Argoclima Twist Termoventilatore da tavolo

20.10.2017

Valutazione: 4/5

Questo prodotto della Argo si fa apprezzare per la sua semplicità di utilizzo e per le buone prestazioni offerte.

Va precisato, fin da subito, che si tratta di un termoventilatore di dimensioni contenute, adatto a riscaldare piccoli ambienti (a mio parere, non superiori a 10 metri quadrati); non bisogna commettere l'errore di paragonarlo a prodotti più grandi (e più costosi), studiati per riscaldare ambienti di maggiori dimensioni.

Passando alla descrizione, nella parte inferiore si trovano i due comandi principali: il selettore per accendere e spegnere l'apparecchio e per selezionare la modalità di funzionamento ed il selettore per impostare la temperatura.

Per quanto riguarda le modalità di funzionamento, si può scegliere tra: solo ventola senza funzione di riscaldamento, funzione "eco" (la potenza viene limitata a 1.200 Watt) e la funzione "comfort" (massima potenza di 2.000 Watt).

La prima è, a mio avviso, poco utile, date le dimensioni della ventola; la funzione "eco" è, invece, comoda perché permette di riscaldare l'ambiente contenendo i consumi; la terza è utile quando si vuole ottenere una temperatura confortevole in tempi rapidi.

Questo termoventilatore offre anche la possibilità di impostare una temperatura ambientale, da mantenere nel tempo: sostanzialmente, una volta raggiunta la temperatura desiderata si può girare il selettore della temperatura in senso antiorario, fino allo spegnimento della spia centrale per poi ruotarlo di nuovo, di pochissimo, in senso orario. Riguardo a tale funzione, quello che mi ha convinto poco è stata la scarsa sensibilità del termostato interno nel rilevare le differenze di temperatura.

Utile, invece, la funzione di sicurezza che interrompe il funzionamento dell'apparecchio, in caso di ribaltamento; sotto la base, infatti, è posizionato un pulsante che, in condizioni normali, rimane premuto ma che se rilasciato interrompe istantaneamente il flusso di corrente.

Per quanto riguarda la rumorosità, questa è nella media, considerando la fascia di prezzo del prodotto.

Data la tendenza dell'aria calda a salire verso l'alto, per ottenere le migliori prestazioni è consigliabile posizionare il termaventilatore più in basso possibile, idealmente sul pavimento.

Concludo con una precisazione sulle stelle da me assegnate: la valutazione del prodotto in sé sarebbe, a mio avviso, di 3,5 stelle ma ho deciso di assegnarne 4 per l'ottimo rapporto qualità / prezzo offerto.

Il prodotto è disponibile su Amazon.it al prezzo di circa 15,99 euro.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.