DN - Morsa per schede elettroniche

Valutazione: 4/5
Mi piace molto assemblare kit elettronici e, per tale ragione, mi ritrovo spesso, con il saldatore in mano, ad operare su basette e circuiti stampati.
Chi ha provato, sa bene l'importanza di avere un sostegno adeguato, che tenga ben ferma la scheda e che permetta di lavorare con precisione e tranquillità.
Prima di acquistare questa morsa, ho provato diversi modelli di "terza mano" ma tutti mi hanno lasciato insoddisfatto, in particolare per la stabilità precaria che offrivano, sia a livello della base che dei bracci metallici.
Questa morsa garantisce, al contrario, una grande stabilità e la possibilità di modificare, con facilità, la posizione e l'orientamento delle schede, durante il lavoro.
A differenza di molti modelli di "terza mano", non integra una lente d'ingrandimento né una luce: poiché preferisco lavorare senza ingrandimenti, non ho sentito la mancanza della prima; per quanto riguarda la luce, invece, in caso di necessità si può risolvere il problema con una semplice lampada da scrivania.
Se vogliamo trovare un difetto, alcuni componenti in plastica avrebbero potuto essere realizzati in metallo, al pari della base del prodotto; detto ciò, le parti in plastica svolgono adeguatamente il loro compito, senza determinare una minor funzionalità della morsa.
Pertanto, il mio giudizio non può che essere, complessivamente, positivo.
Questa morso è disponibile su Amazon.it a circa 13 euro, compreso i costi di spedizione.